Complesso Operatorio e day-surgery

testo per seo da inserire nell'h2 bla bla bla blalb a

Responsabile

Dott. Alfredo Vicentini

Devi contattare l'Unità Operativa o prenotare un ricovero? Contattaci subito!

(+39) 045 6449188

Coordinatore infermieristico

Manola Andreoli
Orario visite del reparto:
Ostetricia
Tutti i giorni
15:00 - 16:00
Ginecologia
Tutti i giorni
15:00 - 16:00

Dettaglio

La Casa di Cura Tortorella è dotata di quattro sale operatorie e una sala di terapia sub-intensiva che garantiscono il rispetto dei requisiti organizzativi specifici.

Il complesso operatorio, il cui Dir. è il Dott. Giovanni Vitolo, è così strutturato:

Anestesia e Rianimazione: Dir. Dott. Luigi Tabano

Ecografia Interventistica: Prof. Antonio Giorgio

Nefrologia Interventistica: Dir. Dott. Massimo Punzi

TECNICHE ECOGRAFICHE ED ENDOSCOPICHE DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE

L’endoscopia digestiva permette di diagnosticare le principali patologie dell’apparato digerente. Per questo, è l’esame principale per quanto riguarda l’individuazione e la prevenzione delle neoplasie all’apparato digerente. Viene inoltre utilizzata per effettuare interventi mini-invasivi relativi a lesioni che riguardino il tubo digerente, come l’arresto di emorragie digestive, l’asportazione di polipi, biopsie ect. Le procedure eseguite presso l’Ambulatorio di Gastroenterologica ed endoscopia digestiva sono:

EsofagoGastroDuodenoScopia

RettoSigmoidoscopia

Colonscopia con Ileo scopia

ERCP (endoscopia della via biliopancreatica) Aritmologia ed elettrofisiologia controllo pacemakers e defibrillatori: Dir. Dott. Natale Marrazzo

Radiologia Interventistica: Dir. Dott. Vincenzo Villari

A seguire sono riportate alcune delle prestazioni svolte presso il servizio di Radiologia Interventistica:

AGO-ASPIRATO (FNAB) – BIOPSIA: Sotto guida ECO o TC si utilizza un ago sottile (Chiba) o un ago tranciante per l’esame del tessuto prelevato ai fini diagnostici.

DRENAGGIO DI ASCESSO PER VIA PERCUTANEA: Sotto guida ECO o TC si posiziona un catetere con fori laterali per drenare il materiale purulento in una sacca di raccolta esterna.

TRATTAMENTO PERCUTANEO DEL VARICOCELE: Per via venosa femorale destra si introduce un catetere sottile che, sotto guida RX, viene posizionato nella vena spermatica (o nella v. ovarica in caso di varicocele pelvico nella donna); si inietta poi un farmaco per ottenere la sclerosi venosa.

ARTERIOGRAFIA – FLEBOGRAFIA: Attraverso un ago-cannula o un catetere, si inietta il MDC che opacizza l’arteria o la vena da studiare.

CHEMIOEMBOLIZZAZIONE DEI TUMORI DEL FEGATO: Attraverso il posizionamento di un catetere nell’arteria epatica, introdotto per via arteriosa femorale, si inietta un chemioterapico che agisce elettivamente nel fegato, senza effetti collaterali sistemici.

EMBOLIZZAZIONE: Attraverso il posizionamento di un catetere sotto guida RX, introdotto per via femorale, si iniettano particelle di vario tipo o si posizionano spirali, allo scopo di bloccare il flusso ematico; tale procedura si esegue nei tumori, nelle emorragie, nei traumi sanguinanti.

DRENAGGIO BILIARE TRANSEPATICO: Nel caso di dilatazione delle vie biliari intra-epatiche per ostruzione (in genere a causa di tumori), si posiziona sotto guida ECO e RX un catetere nelle vie biliari che favorisce la fuoriuscita di bile all’esterno o, superando l’ostacolo, in duodeno.

NEFROSTOMIA PERCUTANEA: In caso di idronefrosi, cioè di dilatazione dei calici per ostacolo al deflusso, si posiziona sotto guida ECO – RX un catetere nelle cavità escretrici dilatate; è possibile anche posizionare attraverso tale via un catetere "doppio J" con 2 estremità, nel rene e nella vescica.

ANGIOPLASTICA TRANSLUMINALE/STENT: Si esegue utilizzando un catetere particolare, definito "a palloncino", con il quale è possibile dilatare un segmento vasale stenotico, ristretto, per ripristinare il diametro; lo stent è una protesi metallica che viene lasciata all’interno del vaso per mantenere dilatato il diametro del vaso.

Referente del complesso operatorio: Inf. Gennaro Coralluzzo

Tel. 089.2578607

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CUP – Centro Unico Prenotazioni

Devi prenotare una visita od annullarla? Ecco i numeri di riferimento:

Prenotazioni

045 6449188

Annullamenti / Disdette H24 chiamando o lasciando un messaggio al:

045 6449188

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00

Copyright © 2018 - Casa di Cura Tortorella Spa - Via Nicola Aversano, 1 - 84124 Salerno - Italia
P.I. e C.F. 00741790653 - tel.(+39) 089 2578111 - Fax (+39) 089 237081 - Tutti i diritti riservati